giovedì 11 gennaio 2018

Vincent Schaefer e l'invenzione della neve artificiale

Il 13 novembre del 1946, sul Monte Greylock, Massachussets, cadde la prima neve artificiale della storia ad opera di Vincent Schaefer, un chimico e meteorologo americano.
Vediamo nel dettaglio i passaggi che hanno portato Schaefer a questa rivoluzionaria invenzione.

Nel 1932 Schaefer era un naturalista che era stato costretto a lasciare il liceo per provvedere ai bisogni della famiglia, senza perdere la sua passione per la montagna e la neve che gli aveva permesso di fondare una rivista, un corso di scienze naturali per adulti e un gruppo di scalatori. Queste attività gli permisero di conoscere il neo Premio Nobel per la Chimica Irving Langmuir, che lavorava per i laboratori di ricerca della General Electric, il quale, colpito dalle conoscenze di Schaefer, lo invitò ad unirsi al suo team di ricerca.


https://en.wikipedia.org/wiki/Vincent_Schaefer


Nel 1940, grazie ai nuovi mezzi messi a disposizione da Langmuir, Schaefer riuscì a individuare i primi cristalli di neve sintetici utilizzando un piccolo rivestimento plastico. A causa dell'entrata in guerra degli Stati Uniti, Vincent fu costretto ad abbandonare temporaneamente i fiocchi sintetici per concentrarsi sullo studio di ghiaccio e nubi, ma fu proprio ciò che gli permise di arrivare alla scoperta della neve artificiale. Infatti, mentre stava cercando di creare una nuvola artificiale all'interno di una camera refrigerata, riuscì a riprodurre casualmente il meccanismo di formazione dei fiocchi di neve naturali raffreddando delle nubi con pellet di ghiaccio secco.

Il 13 novembre 1946, quindi, Schaefer, sorvolò a bordo di un aeroplano il Monte Greylock, seminando le nuvole con cristalli di ghiaccio secco super raffreddato, creando i primi fiocchi di neve artificiale e aprendo la strada per lo sviluppo futuro della materia.

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi del blog

Giunti alla fine di questo viaggio, ci si può rendere conto di aver esplorato tutti i segreti della neve artificiale, un argomento di cui ce...