giovedì 11 gennaio 2018

I luoghi

Oggigiorno la neve artificiale è utilizzata praticamente in tutti e cinque i continenti, seppur in quantità diverse. Ogni quattro anni, tuttavia, si verifica un evento molto importante nel mondo, che quasi sempre richiede la creazione di ingenti quantità di neve artificiale: le Olimpiadi Invernali.
L'ultima edizione di questo evento, il più importante nel panorama degli sport invernali, si è tenuta a Sochi, in Russia. Diversamente da quanto potrebbe sembrare a prima vista, nonostante si trovi in Russia, uno stato proverbialmente molto freddo, la temperatura media di Sochi in inverno è di circa 6°C; perciò i tecnici che normalmente si occupano di innevare gli impianti olimpici hanno dovuto compiere uno sforzo in più rispetto al solito, arrivando a produrre una quantità di neve tale da poter ricoprire un equivalente di 500 campi da football americano.
Sono stati installati più di 400 cannoni sparaneve che hanno utilizzato più di 850 milioni di litri d'acqua per produrre una quantità di neve sufficiente a garantire il corretto svolgimento dei giochi olimpici per la loro intera durata, cioè per circa due settimane.
https://www.ausport.gov.au/news/ais_news/story_562768_australias_biggest_winter_team_ready_for_sochi

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi del blog

Giunti alla fine di questo viaggio, ci si può rendere conto di aver esplorato tutti i segreti della neve artificiale, un argomento di cui ce...