mercoledì 8 novembre 2017

Le forme sostitutive della neve artificiale

Analizzando la forma e la struttura della neve artificiale, si può notare che essa  risulta molto diversa da quella della neve naturale.

La principale differenza sta proprio nella forma: la neve presente in natura è costituita da fiocchi, mentre i cristalli di quella artificiale tendono ad assumere la forma di quelle che potrebbero a prima vista sembrare delle sfere, ma che più propriamente si possono definire solidi eptagonali o ottagonali.




http://www.ilpost.it/2014/02/05/sochi-neve-artificiale/

Tale differenza è dovuta soprattutto alle modalità di formazione dei due tipi di neve.

La neve artificiale assume la tipica struttura a fiocco a causa del lento processo di formazione che solitamente dura qualche ora: essa si aggrega nell'atmosfera, dove le minuscole particelle d'acqua sospese nelle nuvole cristallizzano favorite dall'azione di polveri e altre impurità presenti nell'aria.


Durante il processo di creazione della neve artificiale, invece, si cerca di imitare la formazione della neve naturale ma velocizzando l'intero processo che avviene in alta quota. La formazione delle particelle di neve artificiale avviene all'interno dei cannoni sparaneve e dura pochissimi secondi e dà come prodotto delle "palline" che risultano completamente difformi dai tradizionali fiocchi di neve.


Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi del blog

Giunti alla fine di questo viaggio, ci si può rendere conto di aver esplorato tutti i segreti della neve artificiale, un argomento di cui ce...