sabato 4 novembre 2017

I materiali sostitutivi e gli elementi della neve artificiale

Sebbene a qualcuno possa sembrare qualcosa di molto complesso, la neve artificiale è composta soltanto da una miscela di acqua e aria compressa.

Per ottenere il risultato desiderato è però necessaria una grande quantità di energia, necessaria al cannone sparaneve per pompare e nebulizzare l'acqua in entrata e a mantenere la temperatura dell'aria compressa intorno ai -7°C.


http://www.moviment.it/it/neve-artificiale-comprensorio-skicarosello.php


Inoltre, quando la temperatura e l'umidità esterne non sono molto favorevoli all'azione dei cannoni sparaneve, in passato si utilizzava una speciale proteina per facilitare la formazione di nuclei di congelamento da cui successivamente si sviluppano i cristalli di ghiaccio. Tuttavia quest'ultima pratica sta ormai cadendo in disuso grazie alle innovazioni tecnologiche che hanno portato i cannoni sparaneve ad essere in grado di contrastare senza difficoltà le avverse condizioni atmosferiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi del blog

Giunti alla fine di questo viaggio, ci si può rendere conto di aver esplorato tutti i segreti della neve artificiale, un argomento di cui ce...